Scarica
la mappa

Azienda Vitinicola Colacicchi



Colacicchi nasce ad Anagni grazie alla passione e al lavoro del maestro Luigi che, a partire dagli anni '40, iniziò a migliorare la qualità del vino di casa piantando barbatelle bordolesi di cui ancora resistono alcuni esemplari.

La gamma è composta dai bianchi Stradabianca e Collepero e dai rossi Schiaffo, Tufano, Romagnano e Torre Ercolana. I vigneti sono curati con meticolosa attenzione e dal 2016 sono in conversione biologica. La vinificazione e la maturazione dei vini esaltano le caratteristiche della nostra terra grazie alla qualità dell'uva che otteniamo. La produzione annua è di poco superiore alle 25mila bottiglie, il 25% bianchi e il 75% rossi. Il nostro stile intende esaltare l’irripetibile connubio di una terra vocata, di vigneti e varietà perfettamente integrate nel paesaggio e dell’andamento stagionale ogni anno diverso. Per questo motivo i vini Colacicchi rappresentano oggi la sintesi tra la tradizione enologica della zona e l’interpretazione originale e contemporanea che viene da anni di esperienza. Il nostro obiettivo è definire con precisione il carattere e la personalità di ogni etichetta:

 

Stradabianca è fresco, Collepero è intenso, Schiaffo fragrante, Tufano speziato , Romagnano profondo e Torre Ercolana assoluto.