Scarica
la mappa

Festa di San Magno - Il palio e il concerto

Il Santo Patrono della città di Anagni è San Magno e si festeggia il 19 Agosto di ogni anno: Magno di Anagni, o Magno da Trani, è stato un vescovo di Trani venerato come santo martire dalla Chiesa Cattolica.

 La figura di san Magno è in stretto legame con la diffusione del Cristianesimo nelle zone della Primo Regio romana e con la costruzione della Cattedrale di Santa Maria di Anagni.

La tradizione vuole che ogni anno, in onore dei suoi festeggiamenti, sempre magnificenti e accompagnati da sfilate in costumi d'epoca, rievocazioni storiche e spettacoli di vario genere, giochi pirotecnici e la tradizionale fiera, la città di Anagni ospiti un cantautore: gli artisti che negli anni si sono susseguiti sono nomi importanti del territorio nazionale.

Ad apertura del concerto del cantautore,la città dà spazio a una band che scalda il numerosissimo pubblico, sempre presente, con delle rassegne musicali molto piacevoli: le utlime due edizioni hanno visto esibirsi I Paypers - 2018 - e L'Orchestra di Pané - 2019.

Il 2020, con le dovute restrizioni, ospiterà un altro nome importante che presto sarà svelato: seguiteci sui profili social e su questo portale per tutti gli aggiornamenti e le novità!

Il concerto



Si sono susseguiti nomi importanti del panorama musicale italiano sul Palco dell'incantevole Piazza Cavour di Anagni.

Tanti i cantautori italiani che hanno onorato la festa del nostro Santo Patrono: Lucio Dalla, Gino Paoli, Fabio Concato, Gigi D'Alessio, i Pooh,  Antonello Venditti, Franco Battiato, Gigi D'alessio,Cesare Cremonini, RON, Califano, Gli 883, Roberto Vecchioni, Eodardo Bennato, Arisa, Patty Pravo nel 2018 e fino al concerto del 2019, con il cantautore e chitarrista Alex Britti.

Il palio



Nei giorni di festeggiamento per il patrono, cortei storici propiziatori precedono tali festeggiamenti  con sfilate dei rappresentanti delle nove contrade anagnine, che attraversano il centro storico indossando i costumi d'epoca ispirati ai protagonisti della storia della città.

Al termine delle giornate delle sfilate, che si prolungano per una decina di giorni, tutte le contrade si riuniscono per la sfilata conclusiva e per il tradizionale e coinvolgente palio a cavallo con gara all'anello.