Scarica
la mappa

ll Volo libero a Serrone è ben conosciuto da molti pionieri del volo considerando che ci si vola fin dalla metà degli anni ’70.

A Serrone, a soli 20 minuti da Anagni, c’è un’ampia gamma di possibilità di decollo, ma i venti preferibili sono quelli provenienti dai quadranti occidentali e meridionali, che permettono di veleggiare in dinamica lungo tutto il costone della montagna sino a spingersi a Roiate e Olevano Romano da un lato e Piglio, Acuto e Fiuggi dall’altro.

Con l’aiuto delle termiche che si sviluppano numerose ed intense, specialmente durante la bella stagione, è possibile fare cross-country e spingersi sino a Frosinone ed oltre oppure, dopo aver sorvolato Piglio e gli altipiani di Arcinazzo, agganciare la catena dei Monti Simbruini alle spalle del Monte Scalambra ed arrivare sulla piana di Avezzano.

DECOLLI

Monte Scalambra si erge a 1.452 metri di quota nella catena dei Monti Ernici. Sulla sua sommità è stata posta la statua della Madonna della Pace, che dà il nome al primo decollo che troviamo proprio immediatamente sotto: dislivello 1080 metri, esposizione sud sud-ovest, sud e sud sud-est.
Poco più in basso troviamo il decollo “La Selletta”, con dislivello 1010 metri ed esposizione sud-est ed est. A 960 metri di dislivello è situato il decollo “Delta”, con esposizione ovest e ovest nord-ovest.

C’è infine un quarto decollo che è considerato quello ufficiale e più frequentato, con esposizione da sud sud-est a sud sud-ovest con 550 metri di dislivello che permette di volare anche quando la cima non è raggiungibile per la neve o coperta di nubi.

ATTERRAGGIO
Per il parapendio è disponibile un atterraggio in località La Forma (una frazione di Serrone). E’ facilmente individuabile dall’alto e visibile anche dai decolli: è a circa 500 metri di distanza poco sotto il campo sportivo.

Telefonando al numero indicato vi risponderà MIcheal Moffa, che vi accompagnerà alla scoperta di questo meraviglioso sito di Volo Libero!