Scarica
la mappa

I giorni dello Schiaffo Ed. 2021

Erano i giorni tra il 6 e il 9 Settembre dell'Anno Domini 1303 quando avvenne uno dei fatti più importanti della storia medievale europea: Papa Bonifacio VIII fu catturato da Guglielmo di Nogaret e da Sciarra Colonna, inviati da Filippo il Bello, e in queste circostanze avvenne il famoso oltraggio al Potere Pontificio, lo Schiaffo del Papa.

La città di Anagni per la Quarta Edizione dedica tre giorni di manifestazioni e rievocazioni storiche a questo importante avvenimento della Storia, uno degli atti conclusivi del grave dissidio che negli anni era sorto tra il Papa e il Re di Francia Filippo IV detto "Il Bello", per tentare di affermare la supremazia del potere spirituale su quello temporale, come il Papa stesso auspicava.

Nel Canto XX del Purgatorio delle Divina Commedia, Dante Alighieri - celebrato per tutto  l'anno ad Anagni - cita l'episodio, considerandolo offesa rivolta a Cristo stesso:

<veggio in Alagna intrar lo fiordaliso,

e nel vicario suo Cristo essere catto.

Veggiolo un'altra volta esser deriso;

veggio rinovellar l'aceto e 'l fiele,

e tra vivi ladroni esser anciso>>

Venerdì 3 Settembre

Si apre con l'apertura serale straordinaria di Palazzo Bonifacio VIII l'Edizione 2021 de I GIORNI DELLO SCHIAFFO.

Dalle ore 21:00 a Largo Gismondi (Absidi della Cattdreale di Santa Maria), Percorsi tra il liuto, la chitarra e il clavicembalo, spettacolo con Stefano Spallotta e Nicoletta Evangelista, con la presenza suggestiva dei figuranti AIAM.

Sabato 4 Settembre

A partire dall ore 10:00 sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite a cura dell'Associazione Lega Ernica, da prenotare al numero di telefono 3470518799, nonché apprezzare gli spettacoli di sbandieratori e tamburelli.

Alle ore 16:00 spettacolo teatrale itinerante "Quartieri Caetani 1303" a cura di Velia VIti, sarà invece a Palazzo Bonifacio VIII, da prenotare direttamente al Gestore del Palazzo. Lo spettacolo è integrato con visita guidata al Palazzo e da una degustazione a cura dell'Azienda Vitivinicola DI Cosimo. Prenotazioni whatsapp 389.0672580 o comunicazione@arheoares.it

Domenica 5 Settembre

Ore 10:00 e ore 17:00 visite guidate gratuite a cura della della Lega Ernica, infoe prenotazioni 347.0518799

Nei ristoranti del Centro Storico aderenti all'iniziativa sarà possibile degustare pietanze medievali.

I GIORNI DELLO SCHIAFFO è l'occasione che aspettavi per visitare Anagni!

PRENOTARE UN RISTORANTE

PRENOTARE UN B&B