Scarica
la mappa

Estate Anagnina 2022

Torna l'estate anagnina, edizione 2022: tanti gli eventi in programma nel ricco calendario stilato dall’Amministrazione Comunale, adatto ad un pubblico ampio e con gusti diversificati.
Dal 16 luglio all’11 settembre Anagni punta a diventare la “capitale della cultura” del territorio.
Si inizia sabato 16 luglio con lo show di Eleonora Cecere, uno spettacolo di varietà dai fantastici anni di “Non è la Rai”. Il 23 luglio spazio alla grande boxe con “Boxe in Alagna” a cura della New Boxe Anagni, mentre il 24 luglio sarà la Blue Fitness ad esibirsi con lo spettacolo musicale “Simba”, tratto dal successo Disney “Il Re Leone”. Il 29, 30 e 31 luglio invece si svolgerà l’Anagni Jazz Fest, giunto ormai alla sua VI edizione e consacratosi come uno dei più importanti festival di musica jazz della Provincia di Frosinone.
Il 5 agosto Piazza Cavour sarà protagonista di un tributo a Lucio Dalla, a dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi interpreti della musica italiana, mentre il 6 e 7 agosto tornerà la rassegna di conferenze, visite guidate e concerti “Anagni magica e misteriosa”. 
L’11 agosto in Piazza Innocenzo III si svolgerà il Palio di Santa Chiara, il primo dei due palii storici anagnini, quello del tiro con l’arco. Il 13 e 14 agosto invece con “Anagni a lume di candela”, nella magica atmosfera del Parco della Rimembranza si potrà riscoprire la musica italiana con i suoi storici successi.
Il 18 e 19 agosto si entrerà poi nel vivo delle festività patronali dedicate a San Magno con la Santa Messa celebrata da Mons. Lorenzo Loppa alle ore 19:00 del 18 agosto in Piazza Innocenzo III ed a seguire la processione di San Magno accompagnata dalla banda dell’Associazione Musicale Anagnina diretta dal M.o Roberto Mattioli; il 19 agosto dalle 21:00 in Piazza Cavour si esibirà in concerto Loredana Bertè, una superstar della musica italiana ed internazionale, che porterà sul palco anagnino, che si conferma come uno dei più importanti della scena musicale estiva, i suoi pezzi più conosciuti. A seguire, ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Dal 20 al 28 agosto si svolgerà la XXIX Edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale di Anagni, vero marchio di fabbrica della cultura cittadina, capace negli ultimi anni di coniugare tradizione ed innovazione nel nome della bellezza e della meraviglia del teatro.
Il 29 agosto si svolgerà il concorso di “Miss Ciociaria”, mentre il 2 settembre lo spettacolo teatrale “Risate in piazza” della Compagnia Acta Est Fabula.
Il 9, 10 ed 11 settembre si chiude l’estate anagnina 2022 con “I giorni dello schiaffo” ed il Palio di San Magno, tradizionale competizione cavalleresca basata sulla “giostra dell’anello”, con la presenza anche dei figuranti in costume storico medievale delle contrade cittadine.