Scarica
la mappa

Il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra

Quello della Santissima Trinità è un piccolo santuario della chiesa sattolica che si trova a Vallepietra (RM), su una montagna a quota 1337 mslm, ed è incluso nel territorio della diocesi Anagni-Alatri.

Il santuario è meta frequente di devoti, pellegrini, curiosi ed escursionisti, ed è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata. Oltre al vecchio santuario è presente una piccola installazione moderna per le celebrazioni religiose.

Ogni anno, alla ricorrenza della Santissima Trinità, il 6 Giugno, le compagnie pellegrine dei paesi della Ciociaria di recano al Santuario, perpetuando una tradizione centenaria.

La leggenda di origine popolare narra di un contadino che mentre arava il terreno sul colle della Tagliata vide cadere nel precipizio sottostante i buoi e l'aratro. Recatosi sul ripiano alla base della grande parete rocciosa, scorse con grande meraviglia i buoi inginocchiati di fronte una raffigurazione pittorica della Trinità, apparsa nella piccola grotta.

Una visita a questo Santuario non vi lascerà indifferenti al mistero delle credenze della fede cristiana e vale la pena visitarlo al di là della fede di appartenenza, anche per il meraviglioso paesaggio che si aprirà ai vostri occhi partendo da Anagni.

In questo periodo post-covid gli ingressi sono solo su prenotazione, pertanto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale https://santuariovallepietra.it/