Scarica
la mappa

La quarta edizione di Anagni Magica e Misteriosa

Si conferma l'appuntamento con Anagni Magica e Misteriosa, alla scoperta dell'età romana e dei  meravigliosi siti archeologici presenti in città.

Anche quest’anno  l'associazione Anagni Magica e Misteriosa in collaborazione con le Associazioni ViviCiociaria e Itinarrando e il sito IlPuntoSulMistero.it, ospita lo scrittore e studioso Giancarlo Pavat, uno dei maggiori esperti italiani di mistero e labirinti che, durante la serata di sabato 8 agosto, guiderà i visitatori lungo un nuovissimo “Secondo Itinerario del Mistero ad Anagni”: un suggestivo e insolito percorso notturno negli stretti vicoli e nelle piazzette nascoste del centro storico alla ricerca di simboli, storie curiose e ipotesi affascinanti che mettono in connessione Anagni con i Templari, l’Alchimia ed altri misteri.
L’appuntamento è alle ore 21:00 sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria, la cima dell’acropoli di Anagni e punto di partenza dell’itinerario.

Anagni non è solo città medievale e città dei Papi: grande attenzione è perciò dedicata, come sempre, all’età romana e ai meravigliosi siti archeologici che sono presenti su questo territorio. In collaborazione con l’Associazione Città In Arte, visite guidate ai cosiddetti “Arcazzi di Piscina” partiranno sia sabato 8 che domenica 9, alle ore 10:30, da Casa Barnekow: “Il Mistero degli Arcazzi” sarà svelato in questo breve itinerario dal dott. Guglielmo Viti che spiegherà cos’erano e a cosa servivano queste imponenti costruzioni di epoca romana.
Il pomeriggio di sabato 8, sempre Casa Barnekow ospiterà la conferenza del giovane archeologo Francesco La Pastina, dedicata all’Anagni Romana e in particolare agli ultimi scavi di Villa Magna, grandissima villa imperiale costruita nella Valle del Sacco, probabilmente sotto Adriano, occupata in epoca medievale dal monastero di San Pietro (essendoci un limite di posti è obbligatoria la prenotazione e la conferenza sarà replicata due volte, sabato 8 e domenica 9, sempre alle ore 18:30).

Chiudiamo come sempre in bellezza e in musica con un eccezionale concerto nella magnifica e davvero magica cornice del Parco delle Rimembranze, domenica 9 agosto, alle ore 21:30: “88 tasti: omaggio a Morricone”, uno straordinario spettacolo di musica sinfonica e teatro, interpretato dall’ Acouisticquartett (Ennio Donato, oboe, Donato Cedrone, violoncello, Massimiliano Franchina, pianoforte, Fabio Giannetti, percussioni) e dall’attore Luca Mascolo: un omaggio emozionante al grande compositore di origini ciociare, recentemente scomparso, fra celeberrime colonne sonore, brani di “Novecento” e proiezioni.
Arte, musica, storia, architettura, archeologia, teatro, in una parola: cultura. La Cultura di cui si nutre il nostro intelletto e la nostra sensibilità, che ha formato il nostro passato e deve essere radice del nostro futuro, che è strumento per riconoscere la bellezza e la qualità delle cose.
L’8 e il 9 agosto Anagni tornerà ad essere “magica e misteriosa”: siamo pronti a svelarvela.

L'organizzazione precisa che durante tutti gli eventi sarà obbligatorio indossare la mascherina.

PROGRAMMA



SABATO 8 AGOSTO:

-10:30: IL MISTERO DEGLI ARCAZZI: visita guidata agli Arcazzi a cura del dott. Guglielmo Viti- partenza da Casa Barnekow

-18:30: ANAGNI ROMANA E IL SITO DI VILLA MAGNA: conferenza a cura dell’archeologo Francesco La Pastina - Casa Barnekow

-21:00: SECONDO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI: visita guidata itinerante con Giancarlo Pavat - partenza dal sagrato della Cattedrale di Santa Maria

DOMENICA 9 AGOSTO:

-10:30: IL MISTERO DEGLI ARCAZZI: visita guidata agli Arcazzi a cura del dott. Guglielmo Viti- partenza da Casa Barnekow

-18:30: ANAGNI ROMANA E IL SITO DI VILLA MAGNA: conferenza a cura dell’archeologo Francesco La Pastina - Casa Barnekow (replica)

-21:30: 88 TASTI. OMAGGIO A MORRICONE: concerto-spettacolo dell’Acousticquartet, con Luca Mascolo – Parco delle Rimembranze







Localizzazione / Contatti

Altro da vedere :