Scarica
la mappa

Primo appuntamento con Palestra all'aperto!

Orandum est ut sit mens sana in corpore sano, come diceva il poeta latino Giovenale!

Chi non ha ancora capito i benefici dello sport, è chi ancora non ha mai provato:  la mente non può essere sana se non lo è il corpo! Praticare attività fisica riduce lo stress, migliora l’autostima, ci aiuta a restare in forma, rafforza le ossa, ci rende più forti e aumenta la nostra resistenza muscolare, ci permette di controllare il nostro peso corporeo e riduce il rischio di malattie croniche, migliora la pressione negli ipertesi e l’equilibrio glicemico dei diabetici, riduce l’ansia e la depressione.

E poi, com diceva Platone, “Si capisce molto di più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazioni": già nell'antica Grecia di "agones" non erano soltanto competizioni da tenersi in pubblico, ma importanti momenti di aggregazione, fondamentali per lo sviluppo della cultura  in ogni sua forma. In occasione dei giochi si creava sempre un centro artistico, dove venivano rappresentate le opere dei grandi drammaturghi, si tenevano gare di poesia e si donavano alle divinità statue votive di straordinaria bellezza eseguite dai migliori artisti. Sport, arte e cultura in una vera e propria simbiosi già nella storia antica, che hanno poi portato alla nascita dei Giochi più famosi di tutti i tempi: le Olimpiadi.

Fortuntamente nei tempi moderni lo sport  è tornato a essere considerato un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza: in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione i più giovani e rivolgersi all’età matura.

In tempi attuali tutto questo sembra assumere una valenza maggiore: il Covid ha tolto molto alle Associazioni Sportive e agli sportivi stessi, per questo il Comune di Anagni tramite l'Assessorato allo Sport e l'Assessore Jessica Chiarelli hanno fortemente voluto il progetto Palestra all'aperto:

Il progetto prevede l’effettuazione di lezioni di fitness ed altre discipline sportive, in particolare pugilato e pallavolo, all’aperto, presso il piazzale antistante la scuola “R.A. De Magistris” di Viale Regina Margherita appositamente attrezzato per ospitare le attività.

Gli orari delle lezioni non inficeranno lo svolgimento delle attività scolastiche che ripartiranno tra qualche giorno. Giorni ed orari delle attività sono i seguenti:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00 lezioni di pallavolo;
  • martedì e giovedì dalle 19:00 alle 21:00 le lezioni di pugilato.

L’assessore allo Sport Jessica Chiarelli spiega: «Il progetto “Palestra all’aperto” è stato pensato dall’Amministrazione per contribuire alla ripartenza delle attività sportive anagnine. Il Covid ha infatti profondamente danneggiato, anche dal punto di vista economico, le società e le associazioni; ecco perché a fronte di lezioni aperte non solo agli iscritti e tesserati ma anche agli altri cittadini, il Comune ha previsto l’erogazione di un finanziamento per la copertura di spese quali l’affitto dei locali o le utenze dei servizi. Lo sport, specie quello locale, quello lontano dai riflettori, è stato profondamente danneggiato dal Covid e dal lockdown, ecco perché abbiamo deciso di intervenire tendendo la mano alle associazioni e società desiderose non solo di mettersi nuovamente in gioco ma anche di offrire un servizio aperto a tutta la cittadinanza nell’ottica costruttiva di collaborazione tra Istituzioni e mondo associativo».

Vi aspetta oggi Martedì 1 Settembre il primo appuntamento con un'entusiasmante lezione di pugliato: utile a difendersi, sopratutto in questi giorni ;-) - e perdonateci la facile battuta!









Localizzazione / Contatti

Altro da vedere :