Scarica
la mappa

La XXVIII Edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale

Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni 2021 - XXVIII Edizione 

“Per seguir virtute e canoscenza”

direzione artistica Giacomo Zito - direzione teorico critica Gaetano D’Onofrio - direzione tecnica Peppino Scandorcia

Un viaggio dell’anima verso la luce - immaginario medievale e visioni dantesche nella città di Bonifacio VIII

I settecento anni dalla morte di Dante Alighieri sono un anniversario troppo importante per non essere il cardine del percorso che ci accompagnerà nel Festival del Teatro medievale e rinascimentale di quest'anno. 

Anagni e Dante hanno un legame fortissimo, sono parte integrante della storia italiana ed europea del medioevo, ed è naturale che in questo 2021 il Festival abbia attinto a piene mani dalla produzione letteraria dantesca per costruire il suo palinsesto di spettacoli ed iniziative.

Anagni si trasforma nuovamente in "città teatro", con le sue scenografie naturali ed i tanti artisti conosciuti e giovani talenti che calcheranno il palcoscenico di Piazza Innocenzo III, e torna a mettere in scena uno degli eventi più attesi dell'estate regionale. Sul Festival la politica culturale dell'Amministrazione ha sempre puntato in modo particolare poiché è proprio nei suoi spettacoli che trova una degna rappresentazione l'idea di una città che è stata crocevia della storia e che vuole continuare a custodire questa eredità” 

il Sindaco Avv. Daniele Natalia

 

Il 2021 è l’anno che traghetta il Festival nella storia, perché nonostante le difficoltà poste dalla pandemia si è continuata la tradizione.

Se non ha subito battute d’arresto è perché può contare su un’organizzazione compatta e una direzione artistica continuativa. L’investimento che la città continua a fare è la dimostrazione di come si voglia portare il Festival alla sua espressione massima, rendendolo sempre più punto di riferimento sul panorama nazionale per la selezione di spettacoli di qualità.

La città serve il Festival, ma il Festival deve servire la città rendendola centro di interesse turistico, culturale, commerciale e divenendo ambito luogo e spazio di esibizione per artisti di sempre maggiore levatura.

l’Assessore alla Cultura dott. Carlo Marino.

 

Il Festival riparte nel segno di Dante, e nella prospettiva di una ripresa ormai innescata, con l’impegno di declinare l’eredità letteraria del sommo poeta nelle esperienze performative più diverse, e confermando così che il classico per eccellenza della nostra letteratura, come tutti i veri classici, è più contemporaneo della modernità. E, nell’inserirsi con autorevolezza nell’elenco delle città che offrono manifestazioni per il 700mo anniversario della morte del sommo poeta, Anagni - che viene nominata dallo stesso Dante nel XX Canto del Purgatorio (“…Veggio in Alagna…”) - dimostra che la cultura è anche in questa occasione protagonista e alla portata di tutti. I versi “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e caunoscenza” hanno rappresentato nel corso della storia un vessillo dell’etica e una risposta all’oscurantismo. La nostra missione è quella di consegnarli al futuro, e il Festival rappresenta la cornice ideale per questa azione di tutela culturale. Artisti e spettatori torneranno anche quest’anno a incontrarsi per condividere una magia che si rinnova ogni estate, e che solo lo spettacolo dal vivo, con la sua unicità artistica, può offrire.

Venerdì 20 agosto la presentazione del programma sarà incorniciata dall’intervento di uno dei più affermati e apprezzati attori e registiitaliani, Sergio Rubini, che offrirà, in Lectura Dantis, la sua personale interpretazione di alcuni Canti della Divina Commedia. Sabato 21 agosto è la volta della Compagnia dei Folli, che presenterà lo spettacolo realizzato proprio per l’anno dantesco: Inferno. Domenica 22 agosto Alessio Ninu incarnerà il poeta fiorentino lungo un percorso di conoscenza e di arte che costituirà un vero e proprio viaggio nella Divina Commedia: Dante e il suo viaggio in sette giorni. Dopo avere condiviso piazza Innocenzo III con altre preziose proposte culturali, venerdì 27 agosto, il Festival si riappropria del palcoscenico con Medieval Comic Shop, un workshop pubblico sull’arte della recitazione, una vera e propria sfida a colpi di improvvisazioni e di occasioni comiche che permetterà ai più audaci tra il pubblico di cimentarsi e di dimostrare le loro capacità performative. Conduttori della serata: Marco Simeoli e Luigi Pisani.Conclude il programma sabato 28 agosto Dante in Musica, l’avvincente opera della Musical International Company, che ha coinvolto e appassionato gli spettatori italiani e stranieri, accompagnandoli nel viaggio più famoso della storia. Il Premio Anagni Città Teatro sarà consegnato quest’anno a prestigiosi artisti del panorama nazionale. Ai tanti affezionati spettatori e ai turisti: vi aspettiamo!

 

il direttore artistico

Giacomo Zito

PROGRAMMA E CALENDARIO SPETTACOLI

 

venerdì 20 agosto 2021 ore 21

Piazza Innocenzo III

LECTURA DANTIS

con SERGIO RUBINI

a cura di Giacomo Zito

Skyline production

 

presentazione del programma del Festival

conduce Gaetano D’Onofrio

 

Ad aprire la rassegna sarà Sergio Rubini, regista, attore e autore poliedrico, protagonista in teatro e al cinema, che offrirà la propria interpretazione di alcuni tra i passi più struggenti dell’Inferno, oltre a quel ventesimo canto del Purgatorio con il quale Dante consacra Anagni alla Storia (“Veggio in Alagna…). La prestigiosa occasione sarà impreziosita da un contributo multimediale che trasformerà la tradizionale veduta della piazza in una scenografia sorprendente.

“La parola "commedia" del titolo dell’opera non significa il genere letterario cui noi immediatamente pensiamo. Indica invece uno stile, una lingua plurima, una scrittura mossa, una disposizione particolare della materia. Ma questa costitutiva dimensione linguistica non è troppo lontana da quella della commedia dei comici, anch'essa appunto caratterizzata da movimenti imprevedibili della lingua, continui cambi di registro, mescolanza di alto e basso. La Divina Commedia è perciò già predisposta per la sua lettura da parte di un attore. Se non è un testo teatrale, di questo ha però l'intrinseca dialogicità, la motilità linguistica, la variazione frequente di registro”. (Vittorio Coletti)

 

Con l’occasione sarà presentato il programma del Festival in compagnia di alcuni tra i suoi ospiti

 

sabato 21 agosto 2021 ore 21

Piazza Innocenzo III

INFERNO

di e con la Compagnia dei Folli

regia di Stefano Artissunch

Compagnia dei Folli srl

 

È l’avventuroso viaggio condiviso con il pubblico nell’inferno dantesco creato in suoni, luci, fuoco, musica e parole che daranno vita ai personaggi di questa grande opera con tutta la loro carica di umanità e passionalità. Vari quadri si susseguono in una commistione armoniosa del teatro d’immagine di parola e di strada. La scenografia è costituita da un palco circolare dal quale emergono come da una scatola magica la figura di Dante, dei Diavoli, Caronte, le anime, Cerbero, Minosse, il conte Ugolino e tutti i personaggi del mondo dantesco. Le atmosfere musicali invadono la scena muovendo i sensi degli attori trampolisti, che reagiscono nelle coreografie evocando le Malebolge. Le suggestioni di queste coreografie trasformeranno gli spazi all’aperto (castelli, piazze, teatri) nell’ Inferno Dantesco. Nel gran Finale, come in un grande concerto, l’incontro con Lucifero provocherà uno scatenamento di fuochi, da cui Dante riprenderà il suo viaggio nell’ascesa verso il paradiso. 

domenica 22 agosto 2021 ore 21

Piazza Innocenzo III

DANTE e IL SUO VIAGGIO in SETTE GIORNI

di e con Alessio Ninu

e con Chiara Maccioni

Ass. Cult. Setterane

 

Le numerose tematiche saranno esposte e analizzate in maniera innovativa da Alessio Ninu, sociologo, musicista, scrittore, pittore, creatore d’immagine ed insegnante di arti sceniche.

Il meraviglioso viaggio immaginario di Dante sarà rivisitato prendendo in considerazione l’impostazione scenica ed estetica (facendo un costante parallelo con la struttura di un soggetto cinematografico), la psicologia dei personaggi, le simbologie, ma anche i costumi e le credenze del Medioevo, la conoscenza astronomica del tempo, il fascino e il mistero della numerologia, l’importanza della matematica e della musica, le rappresentazioni visive e scenografiche, i colori, l’iconografia, l’ispirazione data alla pittura. Il progetto prevede la partecipazione, in alcuni momenti, dell’attrice Chiara Maccioni.

La proiezione di immagini e video, la diffusione di suoni e temi musicali, di profumi e luci ambientali, caratterizzeranno una “lezione scenica” innovativa, rivolta a giovani e adulti, mostrando o la grandezza dell’arte e la forza della conoscenza attraverso l’approfondimento di stati emotivi estremi e spesso contrastanti.

 

venerdì 27 agosto 2021 ore 21

Piazza Innocenzo III

MEDIEVAL COMIC SHOP

Workshop comico pubblico

conducono Marco Simeoli e Luigi Pisani

Good Mood Production

 

Medieval Comic Shop sarà la prima occasione nella storia del Festival in cui il pubblico sarà chiamato a salire sul palco! Un workshop pubblico sull’arte della recitazione che si trasformerà in una vera e propria sfida a colpi di improvvisazioni e di occasioni comiche, che permetteranno ai più audaci tra gli spettatori di cimentarsi e di dimostrare le loro capacità performative. Mattatore della serata sarà Marco Simeoli, artista di eccezionale talento, che tanto deve all’esperienza pluriventennale al fianco del suo maestro, Gigi Proietti. Insieme a Simeoli l’imprevedibile contest sarà condotto da Luigi Pisani, di cui Anagni tanto ha apprezzato l’interpretazione di Thomas Becket nella scorsa edizione del Festival.

 

sabato 28 agosto 2021 ore 21

Piazza Innocenzo III

DANTE IN MUSICA

versione concerto tratta da La Divina Commedia Opera Musical

regia di Andrea Ortis

musiche e direzione di Marco Frisina

libretto di Gianmario Pagano e Andrea Ortis

coreografie di Massimiliano Volpini 

disegno luci di Virginio Levrio

con gli interpreti Antonello Angiolillo, Andrea Ortis, Myriam Somma, Noemi Smorra, 

Antonio Sorrentino, Antonio Melissa, Mariacarmen Iafigliola, Francesco Iaia, Angelo Minoli

e con i ballerini Mariacaterina Mambretti, Raffaele Iorio, Elisabetta Dugatto, Danilo Calabrese

Mic - Musical International Company

Lo spettacolo racconta il periglioso ed avvincente viaggio dell’uomo Dante attraverso i tre mondi ultraterreni, Inferno, Purgatorio e Paradiso, nel quale i personaggi si avvicendano grazie alla direzione dinamica ed originale di Andrea Ortis che rende trasversale e molto appetibile il messaggio e la poetica dantesca proponendo l’utilizzo del testo in volgare trecentesco in una dimensione scenica coinvolgente. Danzatori del corpo di ballo originale della “Divina Commedia Opera Musical”, i quali accompagnano con evoluzioni acrobatiche l’incedere dei brani cantati dove “La Divina Commedia” diventa vera protagonista e realisticamente il maggior e più moderno effetto speciale della messa in scena.

Lo spettacolo porta in scena la celebre opera dantesca esaltandone i versi grazie alle bellissime voci degli interpreti ed alla magnificenza delle musiche di Marco Frisina. “Intenso, emozionante, coinvolgente. Un'operazione ben riuscita nell'insieme se si considera anche la bravura degli interpreti e delle felici scelte registiche. Il pubblico in sala ha dato palese segno di gradimento e partecipazione con lacrime e applausi.” (Mena Zarelli – La Platea). “Dante non è mai stato così moderno.” (Orazio La Rocca – Panorama)

Il 2021 è l’anno che traghetta il Festival nella storia, perché nonostante le difficoltà poste dalla pandemia si è continuata la tradizione.

Se non ha subito battute d’arresto è perché può contare su un’organizzazione compatta e una direzione artistica continuativa. L’investimento che la città continua a fare è la dimostrazione di come si voglia portare il Festival alla sua espressione massima, rendendolo sempre più punto di riferimento sul panorama nazionale per la selezione di spettacoli di qualità.

La città serve il Festival, ma il Festival deve servire la città rendendola centro di interesse turistico, culturale, commerciale e divenendo ambito luogo e spazio di esibizione per artisti di sempre maggiore levatura.

l’Assessore alla Cultura dott. Carlo Marino.



Causa impedimenti indipendenti dall’organizzazione del Festival e dall’Amministrazione del Comune di Anagni lo spettacolo della serata di apertura del 20/08 è ANNULLATO.

Lo stesso, grazie alla prontezza della macchina organizzativa, è sostituito da un ulteriore e sorprendente spettacolo, il 29/08, di cui si renderanno presto noti i dettagli tramite comunicato stampa e i canali di comunicazione istituzionale.

L’apertura del Festival è pertanto posticipata al giorno 21/08.

Le prenotazioni già effettuate per il giorno 20/08 si ritengono annullate.







Altro da vedere :