Scarica
la mappa

I Giorni dello Schiaffo: un weekend dal sapore medievale!

Non hai visitato veramente un città se non ne hai assaggiato anche la cucina: solo degustando gusti e sapori puoi fare un'esperienza profonda della cultura di un luogo!

Il fine settimana del 4,5,6 Settembre è l'occasione giusta per aggiungere all'esperienza di visitare le bellezze di Anagni anche il coinvolgimento dei sensi: oltre a poter usufruire di visite gratuite a cura della Pro-Loco (tel.0775.727852), poter visitare la Cappella di San Vito, sotto il presbiterio della Chiesa di Sant'Andrea e Casa Barnekow, vivere la Storia attraverso una rappresentazione teatrale a Palazzo Bonifacio VIII e assistere allo spettacolo itinerante di Sbandieratori e Taburelli lungo tutto il Corso, nei vari Bar, Bistrot e Ristoranti del Centro storico potrai trovare un menù o una pietanza dedicata alla manifestazione che rievoca lo Schiaffo di Anagni!

Potresti partire da una sfida tra Tagliere Bonifacio e Tagliere Sciarra Colonna, tutto abbinato a un drink, da degustare proprio di fronte Palazzo Bonifacio VIII al CHESS'E' - e poi magari ribaltare tutto assaggiando la PIZZA E LA PINSA DI SCIARRA - Edizione Speciale I GIORNI DELLO SCHIAFFO (mozzarella, guanciale, cicoria, pecorino e peperoncino) al Frantoio del Vicolo Divino

Oppure potresti partire dal capo opposto della città per poi risalirla: proprio di fronte la maestosa Porta Cerere, puoi degustare all'Enoteca Fermento il Tagliere Medievale, sapori d'altri tempi e poi fermarti da Legami di Grano, per degustare i Maccheroni di San Magno.

Ma c'è davvero l'imbarazzo di una scelta che...lasciamo fare a voi!!!

Sotto la suggestiva Porta Santa Maria, all'ingresso del Centro Storico, MALACUCINA propone il menu "Metti una sera a Cena, al tempo di Bonifacio VIII": Zuppa di Farro, Funghi Porcini, Salsiccia e Cicoria,Sella di Maiale Nero Campano, Bruschetta di Pane integrale e Fichi

Salendo verso Piazza Innocenzo III, La Piazzetta ha ideato il MENU DEI GIORNI DELLO SCHIAFFO: Antipasto alla Bonifacio, Fettuccine allo Schiaffeggiatore, L'Entrecote di Sciarra Colonna e il Dolce dei Papi: una vera immersione nell'Anno Domini 1303! 

Sulla stessa Piazza, il Ristorante Vittorio Emanuele propone un altro MENU I GIORNI DELLO SCHIAFFO, in cui degustare tutti piatti tipici ciociari: dalle Casarecce ai Porcini alle Cicche alla Contadina, fino ai dolcetti tipici della tradizione Anagnina!

Scendendo sotto il Palazzo Comunale, i Tre Ristoratori propongono invece la suggestiva CENA MEDIEVALE: Bruschette Miste, Zuppa di Legumi alla Bonifacio, Grigliata Mista alla Brace - Taverna del Sor Okillo, Hostaria Pizzeria del Municipio, Ristorante del Gallo, Il Caffettiere.

A Piazza Cavour, la Trattoria Centrale vi farà degustare la Zuppa di Pane alla Nogaret, mentre al Bar Cavour potrete assaggiare la Pizza Papale.

Perché non finire con un Gelato di Bonifacio alla Pasticceria Gelateria Colone? E per finire non può mancare il Caffè alla Bonifacio del Bar del Corso!

I GIORNI DELLO SCHIAFFO, vi aspettiamo ad Anagni.

4,5,6 Settembre - Anagni









Localizzazione / Contatti

Altro da vedere :