Scarica
la mappa

Ancora due serate di Festival, aspettando I Giorni dello Schiaffo

La città si prepara per altri due spettacoli per il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, Edizione 2020, aspettando il lungo week-end del 4,5,6 Settembre el'evento I Giorni dello Schiaffo, dedicato a spettacoli, manifestazioni e rievocazioni storiche dell'episodio dello Schiaffo di Anagni.

Venerdì 28 Agosto La carezza del fuoco, scritto e diretto dal Direttore del Festival,Giacomo Zito, con Luigi Pisano, Nicola Sorrenti, Tonino Tosto, Giuseppe Renzo, Emanuele Cecconi, Mauso Ascenzi, Daniele Ponzo.

Thomas Becket muore assassinato nella Cattedrale di Canterbuty il 29 Dicembre 1170. Papa Alessandro III, nel 1173 a Segni lo canonizza santo e martire della Chiesa. E, giunto ad Anagni nel 1174, riconsacra e dedica al Santo il pregevole oratorio sotto la cattegdrale della città, il quale dopo quasi ottocentocinquanta anni porta ancora il suo nome. Da questo avvenimento prende vita un'indagine che ci ha spinto a tornare indietro nel tempo ea ripercorrere il cammino di un uomo che, unico caso nella Storia, si trovò insieme a essere lord cancelliere del Re d'Inghilterra e arcivescovo di Canterbuty, ovvero diretta emanazione del Papa di Roma. Cosa ha determinato l'imprevedibile e tellurica trasformazione che lo ha portato, dalla mondanità alla corte reale, ad essere identificato come il campione della Chiesa del suo tempo?

Sabato 29 Agosto lle ore 21:00 GIANNI SCHICCHI - opera comica di Giacomo Puccini per la Regia di Gianmaria Romagnoli.

Capolavoro di comicità che ben si presta a esorcizzare le paure della pandemia, fu scritto da Puccini proprio nell'anno nero della influenza spagnola. Fonte del libretto è il XXX Canto dell'Inferno di Dante, dove nella Decima Bolgia dell'Ottavo Cerchio, quella dei falsari, si trova Gianni Schicchi, condannato come "falsatore di persona". Anno 1299 - Gianni Schicchi, famoso in tutta Firenze per il suo spirito acuto e perspicace, viene chiamato in gran fretta dai parenti di Buoso Donati, un ricco mercante appena spirato, perché escogiti un mezzo ingegnoso per salvarli da un'incrsciosa situazione: il loro congiunto ha infatti lasciato in eredità i propri beni al vicino convento di frati, senza disporre nulla in favore dei suoi parenti.

Un allestimento agile ma efficace, nuova produzione di Eurposa Musica.









Altro da vedere :